OCCHIALI PER BAMBINI, QUANDO E COME SCEGLIERLI
Gli occhiali per i bambini sono importantissimi in presenza di difetti della vista quali ipermetropia, astigmatismo o miopia.
La scelta di questi dispositivi va valutata con attenzione con l’aiuto di uno specialista perché sia davvero efficace nel trattamento dei disturbi della vista dei più piccoli.
1
Quando i bambini devono portare gli occhiali?
Già da piccoli, prima dell’età scolare, possono manifestarsi i tipici sintomi associabili ai disturbi della vista. Questi meritano sempre un approfondimento specialistico, per identificare tempestivamente il problema e trattarlo al meglio.
Lo strizzare frequentemente gli occhi, avvicinare gli oggetti per vederli meglio, mal di testa, bruciore o arrossamenti oculari sono tutti sintomi che vanno attenzionati e che suggerirebbero la necessità di effettuare accertamenti.
Tra i difetti della vista che più di frequente colpiscono i bambini ci sono: IPERMETROPIA, MIOPIA e ASTIGMATISMO.
Si tratta di disturbi che potrebbero richiedere l’utilizzo di lenti correttive.
Vediamo nei prossimi punti in che cosa consistono e come intervenire se queste condizioni insorgono nei bambini.
2
Ipermetropia nei bambini
L’ipermetropia, difetto refrattivo che comporta difficoltà nella messa a fuoco degli oggetti vicini, può essere presente nei bambini fin dai loro primi anni di vita. Questo disturbo, però, può ridursi autonomamente fino a scomparire del tutto quando si entra nell’età puberale.
Nei casi di ipermetropia severa di bambini di età compresa tra 3 e 5 anni, è invece importante intervenire con lenti correttive da indossare durante tutto l’arco della giornata, al fine di evitare complicanze come lo strabismo.
3
Miopia nei bambini
Questo disturbo consiste nell’incapacità dell’occhio di mettere a fuoco nitidamente oggetti posti a distanze differenti. Nei bambini, la miopia deve essere corretta con lenti da indossare in maniera permanente.
4
Astigmatismo nei bambini
I bambini astigmatici soffrono di una visione sfocata e distorta delle immagini sia da vicino sia da lontano. Anche per questo disturbo, nella maggior parte dei casi, viene prescritto l’utilizzo permanente degli occhiali.
Come scegliere gli occhiali da vista per bambini?
La scelta degli occhiali da vista per bambini è fondamentale per trattare al meglio i difetti visivi e soprattutto, deve essere compatibile con il loro processo di sviluppo.
In generale, quando si parla dei più piccoli, è sempre buona norma scegliere prodotti che siano:
-
resistenti
-
anallergici e leggeri
-
sicuri e marchiati CE
La scelta della montatura
La scelta per i bambini dovrebbe sempre ricadere su occhiali con montature morbide e flessibili. Sono sconsigliate cerniere metalliche. Le aste dovrebbero essere regolabili, meglio se dotate di una fascetta elastica per stabilizzare la montatura. Particolarmente adatte ai più piccoli sono le montature realizzate in policarbonato, che garantiscono maggiore resistenza, oltre alla protezione dai raggi UV.
La scelta delle lenti
Un paio di occhiali da vista per bambini, poi, dovrebbe avere lenti sottili ma robuste al tempo stesso. Le lenti, infatti, sono senza dubbio il componente più soggetto a danni e graffi, in caso di cadute, urti o altri incidenti. A tal proposito, sono consigliate lenti in pnx, un tipo di materiale pensato appositamente per essere più resistente rispetto a quello utilizzato per realizzare le lenti standard.